Corso di Formazione Professionale
GESTIONE PAGHE E CONTRIBUTI
» AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
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GESTIONE PAGHE E CONTRIBUTI
Obiettivi
Il corsista imparerà a descrivere, analizzare ed applicare la normativa vigente relativa alla gestione del personale dipendente. Applicare le modalità di calcolo delle retribuzioni, adempimenti ed obblighi relativi allo svolgimento del rapporto di lavoro. Descrivere ed applicare in simulazioni la normativa relativa al TFR. Descrivere ed applicare le operazioni amministrative in ottemperanza agli obblighi contributivi e fiscali del personale dipendente. Saper utilizzare il pacchetto applicativo per la gestione anagrafico-retributiva del personale.
Contenuti
Mod. 1 D.Lgs. 626/94 LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (ore 4); Mod. 2 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (ore 4); Mod. 3 DIRITTO DEL LAVORO E CONTRATTUALISTICA (16 ore): le fonti del diritto del lavoro; la contrattazione collettiva di categoria – struttura e contenuti, la costituzione del rapporto di lavoro, elementi principali del contratto individuale; svolgimento del rapporto, diritti e obbilghi delle parti; sospensione del rapporto di lavoro; la risoluzione del rapporto di lavoro – dimissioni e licenziamento e relative tutele in ipotesi di licenziamento illegittimo; tipologie contattuali e principali novità introdotte dalla riforma Biagi; Mod. 4 TECNICHE DI CALCOLO DELLA BUSTA PAGA ( 26 ore ): Principali elementi di reddito che compongono il prospetto retributivo; determinazione del reddito: compensi in denaro e in natura; trasferte, indennità e rimborsi, straordinario, lavoro supplementare; Fringe benefit; mensilità aggiuntive e arretrati; tecniche di calcolo retributive; retribuzione imponibile; contribuzione previdenziale lavoro dipendente; contribuzione redditi assimilati; modalità di tassazione del lavoro dipendente e assimilato; le nuove deduzioni fiscali: base, lavoro dipendente, coniuge e familiari a carico; ritenute fiscali, previdenziali, assicurative; malattia e infortunio; indennità c/ditta e c/Inps; lordizzazione imponibili; trattamento di fine rapporto ed indennità analoghe; Mod. 5 ADEMPIMENTI OBBLIGATORI: AMMINISTRATIVI, LEGALI E FISCALI (8 ore): Mod. DM10, ;Mod. F24; autoliquidazione INAIL; dichiarazione unificata Persone Fisiche e Mod. 730; Dichiarazione sostituti d’imposta ; Mod. 770; Mod. C.u.d; Mod. 6 GESTIONE DEL PERSONALE TRAMITE SOFTWARE (22 ore): Analisi e compilazione delle anagrafiche ditte e dipendenti; analisi tabelle gestionali contratti e contributi; gestione di un prospetto paga elettronico; gestione e confronto sugli adempimenti mensili contributivi e fiscali.
Giorni e orari
Da lunedì a venerdì con orario 14.00-18.00
Destinatari
Disoccupati o inoccupati destinatari di missione di lavoro temporanea, preferibilmente con titolo di studio in ambito amministrativo.
Quota di iscrizione
CORSO FINANZIATOCORSO IN PRESENZA
Per informazioni rivolgersi alla sede di Pordenone - Via Fontane, 13 - 33170 Pordenoneinfopn@umanaforma.it — Tel. 0434.247127
Ulteriori dettagli del corso
Il corso si terrà presso UMANA FORMA via Fontane 13, Pordenone, tel 0434/247127 fax 0434/29497, per un totale di 80 ore dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Il corso terminerà il 26/04/2006 e verrà rilasciato un attestato di frequenza.Le iscrizioni al corso sono chiuse.