Corso di Formazione Professionale
ADDETTO A UN PRESTIGIOSO BISTROT
» AREA COMMERCIALE
Ricerca Corsi
ADDETTO A UN PRESTIGIOSO BISTROT
Obiettivi
IL PERCORSO SI PROPONE DI FORMARE LA FIGURA DELL’ADDETTO AL SETTORE DEL CAFFÈ; DALLA PRODUZIONE, LAVORAZIONE AL SERVIZIO/COMMERCIALIZZAZIONE DEL CAFFÈ.
Contenuti
MOD. 1 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
MOD. 2 SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO – ANALISI D.LGS. 81 DEL 2008 CONTENUTI COME DA ALLEGATO 12 DEL VADEMECUM FORMA.TEMP AI SENSI DELL’ACCORDO STATO E REGIONI DEL 21/12/11 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI. DOCENTE ESTERNO
MOD. 3 IL MONDO DEL CAFFE’
Unità 1 Il caffè • Botanica • Produzione mondiale • Coltivazione del caffè • Lavorazione dopo il raccolto • Mercati • Stoccaggio e trasporto
Unità 2 Analisi Sensoriale:
•Principi teorici • Caratteristiche fisiologiche e sensoriali • Individuazione delle caratteristiche sensoriali nel caffè • Esercizi pratici di percezione gusto, olfatto ed introduzione alla degustazione in espresso • Pulizia attrezzature e spazio di lavoro
Unità 3 Abilità del barista:
• La macchina espresso e il macinacaffè • Gestione dello spazio e del flusso di lavoro •Layout coffee shop • Macinatura – Dosatura – Pressatura • Estrazione e infusione • Latte e tecniche di schiumatura • Menu a base di espresso • Qualità dell’acqua per l’estrazione e per le attrezzature • Basi di gestione coffee shop • Gli obiettivi del menu • Gestione del cliente e dei reclami • Esercizi pratici di regolazione macinatura, preparazione espresso e cappuccino • Pulizia attrezzature e spazio di lavoro
MOD.4 HACCP
Unità 1: -Nozione dell’igiene degli alimenti e dei prodotti non alimentari-nozione sulle principali malattie trasmissibili con alimenti
-nozioni sull’igiene della persona
Unità 2: -conservazione e manipolazione dei prodotti alimentari e non nel settore erboristico e fitocosmetico
Unità 3: test
MOD.5 MARKETING
Concetti di base del marketing: Marketing strategico ed operativo; Gli strumenti del marketing mix; il piano di marketing;
– Concetti di marketing target, plan e strumenti di segmentazione.
– Le 4 leve del marketing: PRODOTTO/SERVIZI, PREZZO, DISTRUBUZIONE, COMUNICAZIONE E STRUMENTI PUBBLICITTARI.
Giorni e orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, zona Conegliano (TV).
Destinatari
Il corso, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una Agenzia per il lavoro, è finanziato dall’Agenzia UMANA attraverso il Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it), quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni.
Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza e la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell'Agenzia UMANA per eventuali opportunità lavorative presenti sul territorio.
Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UR) 2016/679 disponibili sul sito www.umanaforma.it
Quota di iscrizione
Corso finanziatoCORSO IN PRESENZA
Per informazioni rivolgersi alla sede di Pordenone - Via Fontane, 13 - 33170 Pordenoneinfopn@umanaforma.it — Tel. 0434.247127
Le iscrizioni al corso sono chiuse.