DGR 540/2019 – AGIRE PA. Percorsi per governare il cambiamento e creare valore per cittadini e imprese – Asse Capacità istituzionale

NETWORK PA – approcci collaborativi per la gestione del territorio cod. progetto: 1249-0001-540-2019
NETWORK PA  è un progetto formativo co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto attraverso il POR-FSE 2014/2020, attuato da Umana Forma in partenariato con Associazione Culturale Tech Station.

Il progetto formativo persegue l’obiettivo di agire sulle competenze di amministratori, dirigenti e posizioni organizzative degli enti coinvolti, affinchè dispongano degli strumenti operativi per porsi come agenti di cambiamento all’interno della PA. In particolare legate ai temi dello sviluppo di innovazione (dall’idea alla realizzazione), del coinvolgimento di team multicompetenza, della creazione di un ambiente lavorativo proattivo, della corretta comunicazione da adottare.

La struttura del progetto è pensata per fornire un esempio concreto di processo di innovazione e cambiamento, che sarà realizzato in aula in modalità dimostrativa e si struttura delle seguenti attività:

Consulenza individuale con le figure di riferimento di ciascun ente coinvolto

Consulenza di gruppo dedicata a ciascun dirigente e relativo staff per supportare i destinatari nell’agire il cambiamento al fine di convogliare i risultati e definire le linee di intervento in modo sinergico.

Formazione d’aula, con modalità esperienziale/learning by doing

Laboratorio attività formativa esperienziale strutturata per aprire un confronto tra I° settore (Amministratori comunali, rappresentanti di altri enti pubblici presenti nel territorio, dirigenti pubblici), II° settore (rappresentanti delle categorie economiche territoriali); III° settore (rappresentanti delle associazioni del volontariato e degli enti no-profit presenti nel Comune),

Workshop con lo scopo di condivisione, ispirazione e co-progettazione con partecipazione di testimoni.

Tempi di realizzazione progetto: da Settembre 2019 a Giugno 2020* 
Coordinamento: Umana Forma; partner: Associazione Culturale Tech Station
cod. progetto: 1249-0001-540-2019

*termine prorogato a Marzo 2021

Stato progetto: in corso 
Scarica la locandina PDF