Occupabilità

Percorsi formativi per il potenziamento delle competenze e l’occupazione “SKILLS” – P.O.R. F.S.E. Umbria 2014-2020 OB. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

AVVISO PUBBLICO – percorsi formativi per il potenziamento delle competenze e l’occupazione “SKILLS”

Finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 – “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Asse I “Occupazione” – Priorità di investimento 8.1- R.A. 8.5 e 8.2 – R.A. 8.1

Intervento 1 – Percorsi formativi integrati per l’inserimento e il reinserimento lavorativo

L’avviso pubblico: “Percorsi formativi per il potenziamento delle competenze e l’occupazione “SKILLS”, suggerisce una modalità d’intervento in linea con gli obiettivi europei, investendo sulle competenze del capitale umano, considerato “strumento” di miglioramento per le aziende operanti in settori strategici.

I progetti formativi perseguono tali obiettivi, fornendo le competenze tecniche e trasversali utili per l’inserimento lavorativo di persone disoccupate/inoccupate all’interno di aziende operanti nel territorio Umbro.

 

Addetto alla logistica B2B, B2C e spedizioni internazionali

Quello della logistica è un settore estremamente trasversale, in quanto coinvolge i processi gestionali di molte aziende del territorio Umbro. Si tratta di uno tra i più complessi ed affascinanti processi di lavoro, influenzato da un elevato numero di fattori aziendali, territoriali, nazionali e internazionali. Parlando di logistica si fa riferimento:

  • Alle capacità di ottimizzazione della gestione interna ed esterna dell’impresa in relazione a fornitori e clienti;
  • all’utilizzo di nuove tecnologie di informazione e comunicazione;
  • Alle politiche di intervento locali, nazionali e transnazionali in materia di infrastrutture;
  • Alle normative nazionali e internazionali che regolano il trasporto delle merci;
  • Alla gestione dell’imballaggio e delle materie si scarto ad alto impatto ambientale;
  • Agli interessi economici tra Paesi e aziende;
  • Alle abitudini di acquisto dei clienti target.

Obiettivo dell’intervento formativo (volto all’inserimento lavorativo dei discenti) è quello di formare “Addetti qualificati al magazzino” con competenze sui nuovi gestionali e in grado di operare in contesti internazionali e con target aziendali differenti.

Nello specifico verranno fornite ulteriori competenze necessarie per:

  • Gestire efficacemente le scorte di magazzino anche in presenza di ordini misti (online e in presenza)
  • Utilizzare i sistemi di tracciamento computerizzato della merce
  • Conoscere il funzionamento della gestione di magazzino per l’e-commerce
  • Operare scelte in ambito organizzativo logistico, sia in grandi realtà strutturate che in aziende di piccola e media dimensione
  • Conoscere le normative legate alla distribuzione commerciale, B2B e B2C in base ai diversi target di consumatori
  • Definire il packaging in base alla tipologia di spedizione

Al termine del percorso gli allievi avranno maturato quelle competenze maggiormente richieste dal settore, in grado di favorire lo sviluppo e la competitività delle aziende che li assumeranno. In linea con l’avviso, il percorso formativo proposto mira a dare ai partecipanti una preparazione ampia e approfondita, sia attraverso la formazione generale e specialistica d’aula, sia attraverso un tirocinio pratico, e a dotarli di un buon livello di autonomia operativa.

 

L’Arte del cucito nel confezionamento di capi di Alta Moda 

Il settore del tessile e dell’abbigliamento rappresentano un importante patrimonio economico e culturale per la Regione Umbria. La filiera regionale del tessile rappresenta un esempio di produzione sostenibile, sia per la propria vocazione artigianale, che per le capacità di innovazione mostrate in questi anni. La moda “Made in Italy” umbra potrebbe, infatti, essere presa ad esempio come modello da seguire, dato che non solo i brand più noti a livello nazionale e internazionale ma anche aziende più piccole e meno note utilizzano materia prima naturale ed applicano processi sostenibili alle proprie produzioni.

Proprio la cucitura ed il confezionamento dei capi è il simbolo di questo agire virtuoso e del connubio tra artigianalità e innovazione. Per poter raggiungere e mantenere un buon livello di competitività vi è però bisogno di personale qualificato, in grado di apportare competenze innovative alle aziende.

Il percorso formativo vuole rispondere a questo fabbisogno professionale, fornendo quelle competenze utili per rispondere in modo puntuale all’esigenza di specializzazione richiesta, rendendo anche le aziende parte attiva del processo in qualità di tutor dei percorsi di tirocinio. Nello specifico, si intende formare i discenti alla figura di “OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO” con competenze sui nuovi tessuti eco- sostenibili, fornendone di ulteriori per lavorare in un contesto (e in una filiera) dinamico e votato all’innovazione.

Nello specifico verranno fornite competenze necessarie per:

  • comprendere la differenza tra i diversi programmi presenti all’interno dei macchinari per la cucitura industriale;
  • Interpretare i desiderata dei clienti che richiedono personalizzazioni dei capi attraverso i portali online dell’azienda;
  • Verificare e aggiornare le proprie conoscenze in merito alle principali tendenze della moda, in termini di decorazioni e tessuti;
  • Conoscere e utilizzare le nuove tipologie di tessuti ecosostenibili
  • Avviare in autonomia una propria attività di confezionamento, anche mediante l’utilizzo delle attuali piattaforme di e-commerce

 

News

Archivio News

Contattaci per ricevere maggiori informazioni