Per guidare la propria impresa verso l’innovazione tecnologica è necessario sviluppare strategie e azioni di miglioramento coerenti con i propri obiettivi di business, che permettano di valorizzare gli investimenti effettuati o in fase di implementazione. Per centrare il processo di innovazione diventa dunque fondamentale conoscere la propria realtà aziendale e individuare quali competenze sono necessarie per sfruttare le nuove tecnologie, adeguare i processi e coinvolgere i collaboratori nel percorso di trasformazione digitale e tecnologica.
Una maggiore consapevolezza interna e dei piani strategici basati su bisogni concreti sono importanti anche per cogliere le opportunità offerte dai numerosi bandi e incentivi disponibili per sostenere la transizione digitale e green (PNRR e transizione 5.0, Avvisi tematici dei Fondi Interprofessionali e bandi FSE).
È in questo contesto che nasce il nuovo strumento di assessment sviluppato da Umana e dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Padova. Uno strumento gratuito, in grado di misurare la maturità digitale delle imprese e supportarle nella costruzione del loro piano strategico di innovazione, definendo quali competenze è necessario sviluppare in azienda e quali azioni implementare per valorizzare gli investimenti sostenuti. In particolare, l’assessment è diviso in sei aree di indagine e restituisce un indice di maturità tecnologica su ognuna di esse, permettendo una riflessione puntuale grazie anche al supporto di personale esperto Umana/Umana Form. Le sei aree di indagine sono:
STRATEGIA
TECNOLOGIE
PROCESSI
PRODOTTI
ORGANIZZAZIONE E PERSONE
RISULTATI
Sviluppare un piano strategico e individuare le aree di intervento prioritarie a partire dall’analisi delle proprie performance non solo consente di valorizzare gli investimenti e supportare i propri collaboratori nello sviluppo di competenze adeguate, ma anche di acquisire strumenti concreti per migliorare la competitività della propria azienda.
Compilare il seguente form per richiedere la compilazione dell’assessement e successivamente prenotare una sessione di restituzione e di analisi dell’output: