Il Case Management nell’era digitale: Sfide e Soluzioni

Il settore sociosanitario è in continua evoluzione, con la popolazione anziana in crescita e la necessità di fornire un’assistenza sempre più personalizzata e di qualità. In questo contesto, il Case Manager – l’operatore che si fa carico, nell’ottica del caring, di tutte le esigenze del paziente, coordinando i diversi servizi sanitari e sociali – assume un ruolo ancor più fondamentale.

Tuttavia, il Case Manager si trova ad affrontare numerose criticità:
Necessità di competenze digitali: l’utilizzo di strumenti digitali è sempre più diffuso nel settore sociosanitario, ma molti Case Manager non possiedono le competenze necessarie per utilizzarli al meglio.
Frammentazione dei sistemi informatici: la carenza di interoperabilità tra i diversi sistemi informatici rende difficoltoso lo scambio di informazioni e la condivisione dei dati tra i diversi professionisti coinvolti nella cura del paziente.
Sovraccarico di lavoro: il Case Manager è spesso oberato da compiti amministrativi e burocratici obbligatori, che limitano il tempo da dedicare alla presa in carico diretta del paziente.
Esigenza di formazione specifica: la formazione in materia di Case Management è spesso carente e non specifica per l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Il corso “DIGITALIZZARE IL CASE MANAGEMENT” è stato progettato per rispondere a queste criticità e fornire ai Case Manager le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le evoluzioni dell’era digitale.
Attraverso il corso, i partecipanti saranno in grado di:
Acquisire familiarità con le diverse soluzioni digitali utilizzabili per la diagnosi, il monitoraggio, il follow-up e la cura del paziente.
Implementare sistemi di gestione digitale del team per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i diversi professionisti coinvolti.
Gestire i pazienti in modo efficiente anche a distanza, attraverso la teleassistenza e altri strumenti digitali.
Assicurare la privacy e la sicurezza dei dati dei pazienti.
Ridurre il carico di lavoro amministrativo grazie all’utilizzo di strumenti digitali.

Il corso si articola in 6 moduli per un totale di 54 ore di formazione, di cui 36 ore in aula virtuale su piattaforma Zoom, con possibilità di seguire le lezioni registrate in differita, e 18 ore in presenza presso il MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT.

Destinatari: lavoratori che a diverso titolo svolgono la funzione di Case Manager all’interno dei servizi sociosanitari residenziali, semiresidenziali e domiciliari.

Perché scegliere questo corso:
– Docenti esperti e qualificati
– Approccio pratico e orientato all’apprendimento
– Contenuti aggiornati alle ultime tecnologie
– Possibilità di networking con altri professionisti

Iscriviti al corso e sviluppa le migliori competenze per affrontare la digitalizzazione nel settore socio-sanitario!

Quota di iscrizione: 1600 euro + IVA. Sarà applicato uno sconto del 15% a partire dal secondo partecipante per azienda richiedente. L’attività formativa sarà finanziabile tramite Fondo Interprofessionale previa verifica gratuita dei requisiti.

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