Personal Growth

Employability Skills for Digital Enablers – in collaborazione con Ca’ Foscari Competency Centre

Corsi Finanziati
Corso terminato
Corso online

OBIETTIVI:

Un percorso di formazione per affrontare il mercato del lavoro in modo consapevole e proattivo, in particolare per lavorare in aziende ICT o nei team aziendali che guidano la trasformazione digitale delle proprie organizzazioni, attivando la digital transformation grazie ad una visione strategica e skills adeguate. Un mix di competenze soft, fondamentali per gestire i rapporti umani e professionali, e competenze hard, quelle necessarie per essere protagonisti dei processi di innovazione tecnologica implementati dalle aziende. Inoltre, sarà possibile concentrarsi su metodologie trasversali per l’innovazione, quali la facilitazione, lo stakeholder engagement e il project management, e sul proprio percorso di inserimento lavorativo, per maturare maggiore consapevolezza in merito alle regole del gioco, agli strumenti propri del mercato del lavoro. Non solo, durante il percorso interverranno professionisti e imprese, per portare in aula casi reali ed esperienze concrete che possano ispirare i digital enablers di domani. 


CONTENUTI:

La struttura del percorso

Hard Skills for Digital Enablers & Metodologie per l’innovazione (133 ore)

1. Progettare l’innovazione

2. Ottimizzazione dei processi aziendali e project management

3. Pillole formative:

  • Design Thinking
  • Gamification
  • Tools for virtual collaboration
  • Intelligenza Artificiale e modelli di business
  • Introduzione alla Smart Factory
  • Dal codice al linguaggio

4. Simulazione d’impresa, La digitalizzazione del lavoro in azienda:

  • Marketing Data Driven
  • Digital HR
  • Gestionali in azienda

5. Project Work (elaborazione e presentazione lavori di gruppo – Progetti di innovazione aziendale)

 

Soft Skills for Digital Enablers – by Ca’ Foscari Compentcy Centre (42 ore)

1. Competency Lab per l’innovazione

  • Focus Orientamento al risultato
  • Focus Gestione dello stress e autocontrollo
  • Focus Persuasione
  • Focus Adattabilità
  • Focus Leadership

 

Le regole del gioco: il mercato del lavoro (52 ore)

1. Simulazione di impresa, Digitalizzazione e le persone al centro (Role play interattivo)

2. Etica e Digitale

3. Laboratorio:

  • Ricerca attiva del lavoro
  • Personal branding
  • Presentation skills

 

Moduli obbligatori Forma.temp (8 ore)
– MODULO SICUREZZA GENERALE SECONDO ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/12/11 E DEL 07/07/16
– DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

GIORNI E ORARI:

Il corso verrà erogato in modalità e-learning dal Lunedì al Venerdì, con una strutturazione full-time, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30.

DESTINATARI:

Il percorso è rivolto prioritariamente a laureati e neo-laureati in possesso almeno di laurea triennale, in materie economiche e/o STEM. Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Umana Spa. Il percorso, promosso da Umana Spa, è finanziato dal Fondo Forma.Temp e realizzato dal Soggetto Attuatore Umana Forma. Forma.Temp finanza l’iniziativa (riportiamo il rinvio al sito del Fondo (www.formatemp.it) Il corso è totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni. In fase di selezione saranno valutate prioritariamente le candidature di persone domiciliate in Regione Veneto. Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza e la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell'Agenzia UMANA per il lavoro presente sul territorio del corso. Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza Forma.Temp Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un attestato finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”. Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 disponibili sul sito www.umanaforma.it/privacy

SEDE E RIFERIMENTI:

CORSO ONLINE
Per informazioni rivolgersi alla sede di Marghera di Umana Forma: segreteria@umanaforma.it - Tel. 041.5385630

QUOTA DI ISCRIZIONE:

CORSO FINANZIATO

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni