Corso di Formazione Professionale
COMUNICAZIONE EFFICACE E FONDAMENTI DI MARKETING
» GESTIONE RISORSE UMANE
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COMUNICAZIONE EFFICACE E FONDAMENTI DI MARKETING
Obiettivi
Obiettivo del percorso formativo è far acquisire ai partecipanti delle abilità comunicative in ambito interpersonale ed aziendale e delle conoscenze sulla vendita ed il marketing. Tali abilità e competenze saranno strutturate e trasmesse ai partecipanti di modo che risultino spendibili ed efficaci in qualunque contesto lavorativo che preveda contatti con il pubblico.
Il lavoro prevede brevi comunicazioni teoriche, numerosi esercizi individuali ed in sottogruppo. Parte del lavoro sarà svolta mediante simulazioni per applicare praticamente gli apprendimenti. Il corso avrà un taglio pratico e prevederà continue esercitazioni al fine di acquisire padronanza dei metodi e nozioni spiegati.
Contenuti
MODULO 1. DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE TEMPORANEO (4 ORE)
MODULO 2. SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ORE)
MODULO 3. COMUNICARE EFFICACEMENTE ( 20 ORE ):
– la comunicazione a 1 e a 2 vie
– comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
– il contenuto della comunicazione: come strutturarlo
– la qualità della relazione e l’effetto sulla comunicazione
– il linguaggio positivo
– l’ascolto attivo e le sue forme
– l’utilizzo delle domande
– leggere l’interlocutore
– efficacia ed empatia
– dalla comunicazione alla relazione : Io sono OK, tu sei OK
– cenni sulla comunicazione in pubblico
MODULO 4. LA COMUNICAZIONE TELEFONICA EFFICACE ( 4 ORE )
– L’immagine di sé e dell’azienda;
– le caratteristiche del processo di comunicazione al telefono;
– la comunicazione auditiva: il linguaggio verbale e paraverbale;
– la conduzione del colloquio telefonico;
– riconoscere e gestire i cambi di tono e situazione;
– imparare a gestire conversazioni telefoniche atipiche, difficili, con clienti impegnativi
– l’utilizzo strategico delle domande; padroneggiare e governare la telefonata;
– l’utilizzo di tecniche specifiche per la risoluzione di reclami e obiezioni
– Esercitazioni e casi pratici; Prove individuali; Autodiagnosi.
MODULO 5. COMUNICARE PER VENDERE (24 ORE)
– Le fasi della vendita;
– Lo sviluppo efficace della telefonata per fissare l’appuntamento;
– L’arte di saper domandare e di saper rispondere;
– Come si risponde alle domande aperte del cliente;
– L’importanza del contesto;
– L’offerta del prodotto e del servizio;
– Analisi e trasformazione delle obiezioni;
– La gestione ottimale delle obiezioni e dei reclami
– Come reagire al meglio alle critiche;
– Come trattare con i clienti “difficili”;
– Saper cogliere i segnali di gradimento o di insoddisfazione
– La fase conclusiva della trattativa.
MODULO 6. FONDAMENTI DI MARKETING (24 ORE)
– Il ruolo del Marketing. I concetti fondamentali.
– Il marketing mix.
– Il processo di marketing management.
– Il marketing analitico: il sistema informativo, l’ambiente,
– la concorrenza, il consumatore, il comportamento d’acquisto.
– Pianificazione strategica dell’impresa orientata al mercato.
– Natura e contenuto di un piano di marketing.
– Ricerca e selezione dei mercati obiettivo: la segmentazione del mercato.
– Il marketing strategico: differenziazione e posizionamento.
– Il marketing dei servizi.
– Il direct marketing.
Giorni e orari
Il corso avrà una durata di 80 ore dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00, terminerà il e verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Destinatari
Disoccupati o inoccupati
Quota di iscrizione
CORSO FINANZIATOCORSO IN PRESENZA
Per informazioni rivolgersi alla sede di Pordenone - Via Fontane, 13 - 33170 Pordenoneinfopn@umanaforma.it — Tel. 0434.247127
Ulteriori dettagli del corso
Il corso si terrà presso UMANA FORMA via Fontane, 13 Pordenone, tel 0434/247127 fax 0434/29497.Le iscrizioni al corso sono chiuse.