Area Informatica

WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA

Corsi Finanziati
Corso terminato

OBIETTIVI:

Trasferire i principi del marketing sul web, mostrando in particolare il funzionamento dei motori di ricerca e le strategie per ottenere un buon posizionamento ed aumentare la popolarità del sito. Il corso si propone di fornire concreti strumenti per una figura professionale che sia in grado di progettare un semplice sito web nelle varie sezioni che il cliente richiede occupandosi poi anche della successiva fase del web marketing, come utilizzo ragionato dello strumento del sito per pubblicizzare e valorizzare l’attività dell’impresa. Tali conoscenze saranno integrate da una descrizione approfondita delle principali piattaforme di social network in modo da poter evidenziare le potenzialità di ciascuna in una eventuale ricerca occupazionale o ambito lavorativo.


CONTENUTI:

MOD. 1 – Internet, web e sue potenzialità
UFC 1: internet, web e sue potenzialità
-introduzione: internet ed il web, cos’è e come funziona;
-il testo; le immagini; i colori e gli sfondi;
-le immagini nel web: formati supportati e differenze; adobe photoshop per ridimensionare ed ottimizzare le immagini
– la trasmissione di informazioni in internet; gli strumenti principali di internet: posta elettronica, irc, chat, newsgroup, blog, ftp; i browser e i server; hosting di un sito web: fasi del processo di registrazione di un sito web
UFC 2: i motori di ricerca: differenza tra un motore di ricerca e una directory; indicizzazione di una pagina web o di un sito; parametri per il posizionamento sui motori di ricerca
-MOD. 2 – Marketing e web marketing
UFC 1: marketing
– marketing strategico e marketing operativo; gli strumenti del marketing mix; il piano di marketing;
– concetti di marketing target, martketing plan, strumenti di segmentazione,
– le 4 leve del marketing:prodotto/servizi, prezzo, distrubuzione, comunicazione e strumenti pubblicitari, BRM-brand reputation management
– direct marketing e organizzazione
UFC 2: concetti base di web marketing
benefici di internet per le imprese; dimensione del mercato; caratteristiche e preferenze degli utenti; internet e marketing mix; email marketing; elementi chiave per la progettazione di un sito efficace
UFC 3: progettazione e realizzazione di un sito web (piattaforma wordpress)
-introduzione: l’albero di navigazione; la raccolta/preparazione e l’organizzazione del materiale; la progettazione grafica; ottimizzare un sito web per i motori di ricerca; concetti di usabilità e accessibilità;
-il primo sito web: realizzazione di un sito web articolato in più pagine;i form;
-server side: php per l’invio della mail da un form; pubblicazione di un sito web: i web server (apache e iis); il client ftp; i domini e lo spazio web (hosting e housing);
creare il proprio blog
-introduzione: cos’è un blog; il web 2.0; alcuni blog famosi flatpress: informazioni generali e download; installazione e configurazione; personalizzazione grafica; pubblicazione contenuti;
– pubblicizzare un sito web: possibili attività di web marketing; statistiche sugli accessi di un sito web
UFC 4: promozione di un sito web
tecniche di promozione ondine; banner, interstitial, reti di affiliati; adsense e adwords; il video nel web
UFC 5: misurazione e controllo dell’efficacia di un sito web
customer satisfaction; tecniche per misurare il traffico web; strumenti per analizzare la prestazione di un sito web; esempi di contatori traffico; google analytics e real counter
UFC 6: il commercio elettronico
e-commerce; storia del mercato elettronico e prospettive di crescita; ragioni per investire sull’e-commerce; come implementare una piattaforma di e-commerce; banca sella; requisiti di un sistema di pagamento online

MOD. 3 – I Social network e loro potenzialità
UFC 1: i social network
storia e diffusione dei social network;
analisi ed utilizzo approfondito dei “social network” più diffusi ed attuali (evidenziando le potenzialità in un’eventuale ricerca occupazionale o in un eventuale ambito lavorativo):
facebook: trovare e conoscere persone in tutto il mondo; promuovere la propria attività.
twitter: promuovere o seguire le idee (politiche, religiose, sociali, …); essere sempre aggiornati sui maggiori temi di attualità.
linkedin: esporre le proprie competenze e la propria professionalità; trovare lavoro grazie a linkedin.
google+: condividere immagini, musica, video ed altri contenuti multimediali all’interno di cosiddette “cerchie” definite dall’utente; organizzare “videoritrovi” e “videoconferenze”.
youtube: condividere o visualizzare filmati di ogni genere ed argomento (evidenziando prevalentemente quelli di pubblica utilità); creare canali youtube e trasformare una passione in un’attività lavorativa.
Instragram
Pinterest
Trip advisor
-MOD. 4 – Diritti e doveri del lavoratori

GIORNI E ORARI:

Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

DESTINATARI:

Candidati in stato di disoccupazione

SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di Murano di Umana Forma: segreteria@umanaforma.it - Tel.

Ulteriori dettagli: Il corso si svolgerà presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano (Venezia)

QUOTA DI ISCRIZIONE:

CORSO FINANZIATO
Il corso si svolgerà presso la sede della prestigiosa Scuola del Vetro Abate Zanetti, sita in Calle Briati 8/b a Murano - Venezia, dal 15/10/14 al 31/10/14 dal Lunedì al Venerdì con orari dalle 09 alle 13 e/o dalle 14 alle 18. Durata totale: 100 ore TRASFERIMENTO DI ANDATA E RITORNO DA MESTRE A MURANO GRATUITO Posti disponibili fino ad esaurimento e completezza classe

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




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