Produzione e Logistica

OPERATORE ADDETTO AL CNC

Corsi Finanziati
Iscrizioni Aperte

OBIETTIVI:

Il corso ha l’obiettivo di trasferire i concetti teorici e pratici per operare professionalmente con le macchine utensili; la figura professionale in uscita dal percorso, sarà quella dell’operatore su macchine cnc che potrà eseguire, utilizzando macchine a controllo numerico, lavorazioni, costruzioni, assemblaggio o revisione di pezzi meccanici.


CONTENUTI:

Mod. 1 Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regione del 21/12/11 formazione generale

Mod 2 Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

Mod 3 L'operatore addetto all'utilizzo delle macchine CNC:

Unità 1: Organizzazione aziendale, Presentazione e organizzazione di una azienda metalmeccanica nei termini di ciclo produttivo, organizzazione del personale nei vari reparti in funzione al processo di fabbricazione del mix di prodotti

Unità 2: Principi base di lettura del disegno meccanico 

Unità 3: Caratteristiche e lavorabilità dei materiali utilizzati nelle lavorazioni meccaniche

Unità 4: Quotatura (convenzioni di quotatura, convenzioni particolari di quotatura, sistemi di quotatura);

 

GIORNI E ORARI:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Umana Spa. Il percorso, promosso da Umana Spa, è finanziato dal Fondo Forma.Temp e realizzato dal Soggetto Attuatore Umana Forma. Forma.Temp finanza l’iniziativa (riportiamo il rinvio al sito del Fondo (www.formatemp.it).

Il corso è totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni. In fase di selezione saranno valutate prioritariamente le candidature di persone domiciliate in Regione Friuli Venezia Giulia zona Maniago (PN). Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza e la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell'Agenzia UMANA per il lavoro presente sul territorio del corso.

Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza Forma.Temp: al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un attestato finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 disponibili sul sito www.umanaforma.it/privacy


SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di Pordenone di Umana Forma: infopn@umanaforma.it - Tel. 0434.247127

QUOTA DI ISCRIZIONE:

CORSO FINANZIATO

RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni