Produzione e Logistica

OPERATORE ADDETTO AL CNC

Corsi Finanziati
Iscrizioni Aperte

OBIETTIVI:

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per operare nel settore della meccanica, con particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti di base per l’interpretazione di disegni tecnici, alla lavorazione dei materiali su macchine a controllo numerico e alla scelta e utilizzo degli strumenti di misura per il controllo qualità dei pezzi lavorati. Inoltre, il percorso formativo approfondirà le normative di sicurezza nei luoghi di lavoro e i diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione, offrendo così una preparazione completa e mirata all’inserimento nel contesto produttivo.


CONTENUTI:

MODULO 1: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE 

MODULO 2: SICUREZZA GENERALE - Sicurezza generale ai sensi dell’ Accordo Stato E Regioni del 21/12/11 

MODULO 3 FORMAZIONE TECNICA MECCANICA

UNITA’ 1 METROLOGIA E LETTURA DEL DISEGNO TECNICO

Definizioni generali, Sistemi di unità di misura. Il S.I.: principali unità di misura fondamentali e derivate. Multipli, sottomultipli, conversioni.

Che cos’è il disegno, i fogli, cartigli, linee, viste sezioni e quotature

Strumenti di misura, di controllo e di controllo fissi: caratteristiche morfologiche, costruttive e modalità di impiego. Macchine CMM

Concetto di tolleranza, tolleranza dimensionale: generalità e definizioni del sistema di tolleranza ISO, tipologie di accoppiamenti,

Tolleranze geometriche e di forma, finalità ed interpretazione nei disegni tecnici, rugosità delle superfici.

Esempi applicativi sulle tolleranze dimensionali e geometriche; esempi di procedure di controllo di tolleranze geometriche e di forma ed errori tipici nella misurazione.

UNITA’ 2: ACCIAI

Struttura dei materiali metallici e caratteristiche; metodi di prova per la rilevazione delle principali proprietà meccaniche.

Designazione degli acciai secondo la classificazione alfanumerica e numerica; interpretazione di una scheda tecnica di fornitura.

UNITA’ 3: LAVORAZIONI MECCANICHE

ASPETTI GENERALI: Lavorazioni per deformazione plastica, per fusione, non convenzionali e ad asportazione di truciolo.

TAGLIO DEI METALLI: Azione tagliante, caratteristiche morfologiche, geometriche e fisico chimiche degli utensili; Moti di taglio, avanzamento, appostamento.

LAVORAZIONI DI TORNITURA: Generalità, morfologia della macchina, lavorazioni e relativi parametri di taglio. Equazioni di Taylor per tornitura longitudinale.

LAVORAZIONI DI FRESATURA: Generalità, morfologia della macchina, fresatrici, frese, parametri di taglio, fresatura in discordanza e concordanza.

LAVORAZIONI DI RETTIFICA: Generalità, morfologia della macchina utensile, lavorazioni eseguibili, utensili e parametri di taglio.

ALTRE LAVORAZIONI DI SABBAITAURA, DENTATURA E DI SUPER FINITURA.

UNITA' 4: PROGRAMMAZIONE

Tempi di lavorazione e programmazione della produzione

Cenni sulle tecnologie di produzione e trasformazione degli acciai: fusione, forgiatura, laminazione ed estrusione

Prove meccaniche sui materiali metallici 

Denominazione degli acciai e scheda tecnica

UNITA' 5: QUALITA' AZIENDALE

Sistema qualità: come applicare le procedure secondo gli standard qualitativi, in modo tale che l’azienda soddisfi i requisiti del cliente, favorisca la partecipazione attiva delle persone, promuova un approccio orientato al miglioramento continuo e assicuri un processo decisionale e una gestione efficace.

Unita' 6:FORMAZIONE TECNICA DI PRODOTTO 

Processi di produzione e montaggio, controllo qualità. 

Approfondimento sui processi di produzione, flussi dei prodotti,

GIORNI E ORARI:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 18.00

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Umana Spa.

Il percorso, promosso da Umana Spa, è finanziato dal Fondo Forma.Temp e realizzato dal Soggetto Attuatore Umana Forma.

Forma.Temp finanza l’iniziativa (riportiamo il rinvio al sito del Fondo www.formatemp.it 

Il corso è  GRATUITO. Vi accedono i candidati che superano le selezioni.

In fase di selezione saranno valutate prioritariamente le candidature di persone domiciliate in Regione Friuli Venezia Giulia.

Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza,

Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza Forma.Temp

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“  e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 disponibili sul sito www.umanaforma.it/privacy


SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di Pordenone di Umana Forma: infopn@umanaforma.it - Tel. 0434.247127

QUOTA DI ISCRIZIONE:

CORSO FINANZIATO

RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni