Area Sicurezza

ASA – AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE – Clusone (BG)

Corsi Finanziati
Corso terminato

OBIETTIVI:

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per ricoprire la figura professionale dell'Ausiliario Socio-Assistenziale. L'A.S.A. è un operatore dell'area sociale che, in forza di una specifica formazione istituita con Delibera del Consiglio Regionale n° IV/1267 del 28/02/1989 e regolamentata con Delibera di Giunta n. 7693 del 24/07/2008, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l'utente al fine di recuperarne le risorse in una prospettiva di autonomia in supporto alla vita quotidiana; collabora con un intervento indiretto, attraverso la lettura dei bisogni, alla mobilitazione delle risorse della comunità in cui l'utente vive. E' previsto l'impiego dell'ASA in strutture protette per disabili o anziani (RSA, CDI, CDD); servizi di assistenza domiciliare diretta ad anziani, disabili o nuclei familiari in difficoltà (SAD, ADI); centri di pronto intervento; comunità alloggio per minori con disabilità e per tossicodipendenti.


CONTENUTI:

Modulo 1: Reti sociali e sanitarie nazionali e regionali;
Modulo 2: Etica professionale e metodologia del lavoro sociale;
Modulo 3: Sicurezza generale ai sensi dell’accordo stato-regioni del 21/12/11 e smi (4 ore);
Modulo 4: Normativa privacy;
Modulo 5: Tecniche di comunicazione;
Modulo 6: Animazione sociale;
Modulo 7: Elementi di psicologia;
Modulo 8: Assistenza alla mobilitazione;
Modulo 9: Orientamento al ruolo;
Modulo 10: Procedure e protocolli;
Modulo 11: Tecniche di prevenzione, assistenza e cura;
Modulo 12: Elementi di informatica;
Modulo 13: Elementi e tecniche di igiene della persona;
Modulo 14: Elementi e tecniche di igiene ambientale e microbiologia;
Modulo 15: Tecniche di rifacimento del letto;
Modulo 17: HACCP;
Modulo 18: Elementi di anatomia e fisiologia;
Modulo 19: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore).

GIORNI E ORARI:

Il corso verrà erogato da Mercoledì 12/04/2023 fino a Dicembre 2023, per un totale di 800 ore (454 di formazione in aula e 350 di tirocinio) a Clusone.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Umana Spa. Il percorso promosso da Umana Spa è finanziato dal Fondo Forma.Temp e realizzato dal Soggetto Attuatore U.Form. Forma.Temp finanzia l’iniziativa (riportiamo il rinvio al sito del Fondo Forma.Temp www.formatemp.it) per cui il corso è totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni. In fase di selezione saranno valutate prioritariamente le candidature domiciliate in provincia di Bergamo. Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza e la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell'Agenzia UMANA per il lavoro presente sul territorio del corso. Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza Forma.Temp: Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza conseguito successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”. Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 disponibili sul sito www.uform.eu/privacy

SEDE E RIFERIMENTI:

Per informazioni rivolgersi alla sede di Milano di Umana Forma: infomi@uform.eu - Tel. 02.67075768

Ulteriori dettagli: Luogo di svolgimento: Clusone (BG)

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Corso finanziato

Le iscrizioni al corso sono chiuse.




RICERCA CORSI

Contattaci per ricevere maggiori informazioni