DGR 527/2020 – PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro – Asse inclusione

“PERCORSI DI UP-SKILLING PER LE AREE MECCANICA E LOGISTICA” cod. progetto: 1249-0001-527-2020
“PERCORSI DI UP-SKILLING PER LE AREE MECCANICA E LOGISTICA” è un progetto formativo co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto attraverso il POR-FSE 2014/2020, attuato da Umana Forma in partenariato con UMANA S.p.A. – ANAPIA Regionale del Veneto S.r.l. – ENAIP Veneto Impresa Sociale – ENGIM Veneto –  Unione Sindacale Regionale C I S L Veneto.

Il progetto ha l’obiettivo di integrare il background formativo e professionale dei candidati con competenze specifiche, che possano permettere loro di reinserirsi nel mercato come risorse più specializzate e spendibili.

Addetto alla logistica 4.0: L’obiettivo è di attivare un upgrade nella figura classica del magazziniere, verso un profilo che si può definire “Addetto alla logistica 4.0”. Ci si attende di trasmettere le modalità per svolgere le attività di spedizione e packaging nel contesto attuale. Oltre a possedere le competenze tecnico-logistiche, il magazziniere dovrà divenire anche una risorsa SMART ed entrare nell’ottica di una distribuzione logistica di tipo informatizzato ed una gestione del magazzino altrettanto digitalizzata e interconnessa.

Disegnatore meccanico CAD 3D: Il progetto prevede di aggiornare le competenze degli operatori meccanici per renderle compatibili e applicabili in un sistema aziendale integrato che richiede una correlazione e una co-partecipazione sempre maggiori nelle aree di progettazione e produzione con il fine di massimizzare l’efficientamento aziendale.

La struttura è pensata per fornire un esempio concreto di processo di upskilling, che sarà realizzato in aula in modalità dimostrativa e si struttura delle seguenti attività:

Corso di Formazione per Addetto alla Logistica oppure Disegnatore Meccanico: 90 ore
Orientamento di primo livello individuale: 2 ore
Orientamento specialistico di gruppo: 8 ore
Interventi di accompagnamento al lavoro

Il progetto è dedicato a persone disoccupate residenti o domiciliate in Veneto, con età pari o superiore ai 30 anni.
Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico e Formazione. Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante.

Tempi di realizzazione progetto: indicativamente da Ottobre 2020 a Dicembre 2020
Sede: Il progetto di Addetto alla logistica 4.0 della durata complessiva di 102 ore si terrà nella Provincia di Treviso.
Il progetto di Disegnatore meccanico CAD 3D della durata complessiva di 102 ore si terrà nella Provincia di Padova.
Coordinamento: Umana Forma
Cod. progetto: 1249-0001-527-2020

Progetto formativo co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione, in collaborazione con UMANA S.p.A. – ANAPIA Regionale del Veneto S.r.l. – ENAIP Veneto Impresa Sociale – ENGIM Veneto –  Unione Sindacale Regionale C I S L Veneto.

Stato progetto: in corso 
Scarica la locandina PDF