DGR 527/2020 – PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro – Asse inclusione

PERCORSI DI UP-SKILLING PER AGILE PROJECT MANAGER” cod. progetto: 1249-0002-527-2020.

“PERCORSI DI UP-SKILLING PER AGILE PROJECT MANAGER” è un progetto formativo co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto attraverso il POR-FSE 2014/2020, attuato da Umana Forma in partenariato con UMANA S.p.A. – ANAPIA Regionale del Veneto S.r.l. – SOFTX Srl – Unione Sindacale Regionale C I S L Veneto.

E’ un percorso che si articola nella combinazione di strumenti su misura, di orientamento,

formazione e accompagnamento per consentire ai destinatari di arricchire le proprie competenze. Il progetto mira a formare project manager IT in possesso non solo di competenze digitali, ma anche in grado di ricorrere al metodo Agile per la gestione di progetti informatici. La figura è coerente con quella di Capoprogetto informatico, riconducibile alla strategia RIS3, SEP Smart Manufacturing, Servizi Informatici. Sono previste attività di orientamento individuale, di gruppo, formazione e accompagnamento al lavoro.

Agile Project Manager: Il progetto propone diverse tipologie di intervento, la cui attuazione congiunta favorisce l’inserimento occupazionale dei destinatari:

– interventi di orientamento e accompagnamento, strutturati con l’obiettivo di guidare le persone nella costruzione e nell’attuazione di un progetto di (re)inserimento occupazionale personalizzato ed efficace;

– attività formative, progettate per sviluppare nei destinatari le competenze per presidiare le diverse fasi di gestione di un progetto digitale. Viene formato un professionista in grado di definire la metodologia di intervento, sviluppare il progetto e rilasciare un sistema IT, ricorrendo a skill tecniche e al metodo Agile, che assicura flessibilità, rapidità e alto valore aggiunto, prerogative indispensabili per le aziende informatiche.

La struttura è pensata per fornire un esempio concreto di processo di upskilling, che sarà realizzato in modalità onlilne e si struttura delle seguenti attività:

Corso di Formazione per Lean Project Manager: 90 ore
Orientamento di primo livello individuale: 2 ore
Orientamento specialistico di gruppo: 8 ore
Interventi di accompagnamento al lavoro

Il progetto è dedicato a persone disoccupate residenti o domiciliate in Veneto, con età pari o superiore ai 30 anni. 

Tempi di realizzazione progetto: indicativamente da Novembre 2020 a Giugno 2021
Sede: I corsi si svolgeranno online e verranno condivise le modalità di connessione appena disponibili.
Coordinamento: Umana Forma
Cod. progetto: 1249-0002-527-2020

Progetto formativo co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione, in collaborazione UMANA S.p.A. – ANAPIA Regionale del Veneto S.r.l. – SOFTX Srl – Unione Sindacale Regionale C I S L Veneto.

Stato progetto: in corso 
Scarica la locandina PDF