Il progetto “Assieme Inclusi Con il Territorio – ULSS 4 Veneto Orientale” – DGR N. 73 del 26/01/2021- Azioni Integrate di Coesione Territoriale – AICT -Anno 2021 – presentato da Umana in qualità di capofila e in partnership con Umana Forma, agisce nel territorio del Veneto Orientale e prevede due fasi di implementazione
Fase UNITI: questa fase sarà incentrata sulla mappatura dei servizi esistenti e sulla loro struttura, sui fabbisogni degli utenti e sull’individuazione di aree di miglioramento, per incentivare un cambiamento consapevole e focalizzato su efficacia ed efficienza dei servizi erogati nell’area del Veneto Orientale e sul rafforzamento della rete territoriale.
Per ottenere i risultati attesi, e quindi soddisfare le priorità individuate al momento della progettazione, saranno attivate una borsa di ricerca e una di animazione, coordinate entrambe dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Le attività dei borsisti saranno correlate e svolte in coordinamento con interventi attuati direttamente dall’ente capofila, coinvolgendo i partner progettuali: laboratorio dei feedback; definizione di un comitato di rete; sostegno all’innovazione strategica individuale e di gruppo (dei singoli partner e della rete territoriali); webinar e workshop.
Le priorità della fase UNITI:
- Mappatura degli enti territoriali che si occupano di politiche attive del lavoro e analisi dei servizi erogati: sarà data particolare attenzione alle modalità di promozione dei servizi e al ruolo ricoperto dagli enti sul territorio, relativamente a ruolo percepito, ruolo agito e ruolo potenziale.
- Definizione della catena di servizio ideale, dalla presa in carico all’inserimento al lavoro, e mappatura di quella reale. Le due catene saranno poi comparate al fine di svolgere un’accurata analisi dei gap, individuare aree di miglioramento e colli di bottiglia per migliorare la situazione in essere e definire un modello interattivo di politiche attive che sia condiviso e strutturato sul territorio, favorendo l’integrazione tra i servizi pubblici e privati.
Obiettivi operativi della fase UNITI:
- Definizione di un questionario da somministrare ai partner operativi e di rete per iniziare ad individuare i servizi presenti all’interno del network progettuale, i linguaggi utilizzati, le modalità di promozione dei servizi e il contenuto delle proposte
- Definizione di un questionario rivolto agli utenti, per favorire l’analisi dei fabbisogni, il grado di accessibilità, il gradimento e l’efficacia dei servizi offerti.
Questi due obiettivi operativi (oltre ad essere la base per il lavoro di analisi e di ricerca) avranno un impatto sia sulle modalità di comunicazione esterna degli enti coinvolti nel progetto, che potranno interrogarsi proattivamente su azioni e modalità di promozione, sia sulla percezione degli utenti intervistati, in particolare, sulla comprensione del valore e del senso dei servizi offerti nel loro territorio.
Organizzazione della fase Uniti:
Primo step: condivisione del questionario on line (predisposto dal team di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia) con i partner operativi per avviare la raccolta dati da enti e servizi territoriali.
Secondo step: incontro operativo con ATS e CPI territoriali per la condivisione degli obiettivi e per raccogliere le disponibilità ad essere parte attiva di questa sperimentazione/studio.
Terzo step: avvio della borsa di ricerca e della borsa di animazione territoriale, per raggiungere gli obiettivi operativi e soddisfare le priorità progettuali.
Fase INSIEME:
La fase Insieme si concentrerà, invece, su interventi volti al coinvolgimento di soggetti svantaggiati (disoccupati, così come da Reg. 651/2014). Gli interventi saranno rivolti prioritariamente a:
- Giovani (18-35 anni)
- Donne
- Over 50
Verranno coinvolti 86 utenti, selezionati in modo coordinato, con i Comuni facenti parte del territorio del Veneto Orientale e con i CPI di riferimento: Portogruaro, San Donà e Jesolo. I destinatari verranno selezionati con procedura di selezione pubblica, tenendo conto dei criteri richiesti dalla direttiva e della motivazione di ciascuno alla partecipazione al progetto.
I percorsi della fase INSIEME:
- programmi formativi complessi: 4 ore di teatro di impresa per creare un clima d’aula favorevole all’avvio della formazione; 1 percorso di formazione frontale; 8 ore di laboratorio esperienziale per rendere concreta l’esperienza formativa. Inoltre, 2 ore di orientamento al lavoro individuale, 12 ore di orientamento di gruppo dove verranno anche sviluppate competenze soft utili alla ricerca di lavoro e 4 ore individuali di ricerca attiva. 36 utenti coinvolti.
- percorso di tirocinio in azienda della durata di 3 mesi. I tirocinanti verranno supportati e monitorati anche grazie a 12 ore di supporto al tirocinio, 2 ore di orientamento individuale e 4 ore di ricerca attiva. 26 utenti coinvolti.
- Elevator camp con l’obiettivo di riattivarsi nel mercato del lavoro e prendere consapevolezza delle proprie capacità: 30 ore di elevator camp, 4 ore di counseling/mentoring e 4 ore di ricerca attiva. 1 edizione è riservata a 8 donne e 2 edizioni a 16 giovani.
- Laboratorio di Digital skill: laboratori integrativi rispetto ai percorsi di cui sopra, riservati agli utenti che dimostreranno di avere maggiore necessità di sviluppare competenze digitali. 40 destinatari.
DGR 73/2021 – AZIONI INTEGRATE DI COESIONE TERRITORIALE (AICT) PER L’INSERIMENTO E IL REINSERIMENTO
DI SOGGETTI SVANTAGGIATI – ANNO 2021 – CODICE PROGETTO 4359-0001-73-2021
Oltre ad agire sul territorio del Veneto Orientale insieme ad Umana, Umana Forma (in qualità di partner operativo) sarà responsabile della progettazione ed erogazione di percorsi formativi e laboratori esperienziali nell’ambito dei seguenti progetti territoriali:
- “Caleidoscopio”, ente capofila Metàlogos, territorio di Belluno
- “SPRINT: SPerimentare un nuovo modello di Rete di INTegrazione e di Inclusione nella Marca Trevigiana”, ente capofila ECIPA SOC.CONS. A R.L., territorio della Marca Trevigiana
- “FACILITA: AZIONI PERSONALIZZATE PER FAVORIRE L’INSERIMENTO E IL REINSERIMENTO LAVORATIVO NELLA PROVINCIA DI PADOVA”, ente capofile IRECOOP Veneto, territorio di Padova
- “L.E.G.O. LAVORO E GENERATIVITA’ OCCUPAZIONALE NEL POLESINE”, ente capofila C.C.S. CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI; progetto, territorio di Rovigo
- “Assieme Inclusi Con il Territorio – ULSS Serenissima”, ente capofila Co.Ge.S. don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale, territorio Venezia
- “PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione”, ente capofila LAVORO & SOCIETA’ Scarl, territorio Verona
- “Percorsi, Obiettivi e Metodi per l’inclusione nell’area Pedemontana”, ente capofila ENGIM VENETO, territorio Pedemontana