Il progetto PERCORSI, promosso dall’Ambito ATS VEN_10 Veneto Orientale e supportato da Umana Forma in qualità di capofila tecnico, nasce per rispondere ai bisogni educativi e sociali dei giovani del territorio e come elemento di contrasto all’aumento di fragilità scolastiche, emotive e relazionali. In stretta collaborazione con AULSS 4, i Servizi Sociali dell’ATS VEN10 e una rete qualificata di partner operativi — COGES Don Milani, Cooperativa Il Portico, Fondazione Olivotti, Forcoop — il progetto mira a sviluppare modelli di intervento per preparare i minori vulnerabili all’autonomia personale, accompagnandoli nella transizione all’età adulta. La rete di scuole del territorio e le associazioni giovanili e sportive partecipano attivamente alla realizzazione delle attività, costituendo una comunità educante integrata capace di promuovere benessere, inclusione e partecipazione.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto PERCORSI mira a sviluppare modelli di intervento innovativi per accompagnare i minori e i giovani vulnerabili verso l’autonomia personale e la transizione all’età adulta, attraverso interventi personalizzati di orientamento, accompagnamento e inclusione. L’obiettivo generale è prevenire e contrastare il disagio giovanile, rafforzando benessere, competenze di vita e partecipazione attiva, con particolare attenzione ai minori più fragili, inclusi quelli provenienti da contesti migratori.
Gli obiettivi specifici si articolano in tre assi strategici:
- Prevenzione e benessere
Promuovere nei contesti scolastici e territoriali una cultura dell’inclusione e del benessere, rafforzando la capacità di scuole e servizi di intercettare precocemente il disagio e preparando i minori vulnerabili all’autonomia personale attraverso lo sviluppo di competenze di vita, resilienza e cittadinanza attiva. - Accompagnamento personalizzato
Attivare percorsi individuali di coaching, tutoring e mentoring peer-to-peer per giovani 13–29 anni (con priorità 13–18), finalizzati al rafforzamento di abilità sociali, autonomia, iniziativa personale ed efficacia individuale. - Empowerment e comunità educante
Rafforzare e stabilizzare la rete territoriale tra ATS VEN10, ULSS, scuole e Terzo Settore, consolidando un modello di governance educativa collaborativa e capitalizzando il patrimonio di relazioni e competenze maturato nei precedenti progetti territoriali.
Nel complesso, il progetto intende contribuire alla riduzione dell’abbandono e del disimpegno scolastico, all’aumento del benessere emotivo e delle competenze trasversali, alla formazione di giovani mentor e alla sperimentazione di modelli di mentoring peer-to-peer, generando un impatto duraturo sul sistema educativo e sociale del territorio, in coerenza con le strategie regionali e il FSE+ 2021–2027.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto a due tipologie di giovani dei Comuni dell’ATS VEN10_Veneto Orientale:
- (target principale) adolescenti 13–18 anni in situazione di vulnerabilità personale, familiare, scolastica o relazionale;
- (target secondario) giovani 19–29 anni in fase di transizione all’età adulta, con bisogni di orientamento, empowerment e partecipazione sociale, anche come peer mentor.
Sono inoltre coinvolti operatori di ATS, ULSS, scuole ed enti territoriali, quali destinatari indiretti delle azioni di rafforzamento della governance educativa.
INTERVENTI
Gli interventi si articolano in due linee integrate.
La LINEA 1 prevede percorsi personalizzati di coaching e mentoring per giovani 13–29 anni, basati su educazione esperienziale, empowerment e peer mentoring, con un approccio sistemico che connette scuola, servizi e comunità. Le attività comprendono coaching individuale (accoglienza e analisi del bisogno, sviluppo personale e cittadinanza attiva), azioni di mentoring e peer mentoring per il rafforzamento di competenze sociali, motivazione e autostima, nonché dotazioni personalizzate a sostegno della partecipazione ad attività formative, sportive e culturali. La metodologia segue un ciclo strutturato di presa in carico (accoglienza, progettazione, sviluppo e restituzione), in coerenza con i modelli europei di inclusione attiva.
La LINEA 2 è rivolta agli operatori delle reti educative territoriali e mira al rafforzamento della governance educativa. Prevede formazione in aula sui principali temi del disagio giovanile, workshop, seminari tematici e focus group su welfare generativo, benessere e nuove sfide educative. Sono inoltre attivate figure strategiche di sistema, in particolare la Borsa, per il rafforzamento dell’ecosistema territoriale, e il Case Manager, che coordina la gestione integrata dei casi complessi, favorendo co-progettazione, continuità educativa e processi di peer learning.
Per informazioni: 041.5385630 – infove@umanaforma.it
Progetto finanziato dal Bando “Percorsi di Accompagnamento alla Crescita” DGR n. 827 del 15/07/2025 – CODICE PROGETTO 1249-0001-827-2025 – P.E.R.C.O.R.S.I. – Percorsi Educativi Reti Cooperative Orientate a Rafforzare Sviluppo e Titolo del progetto Inclusione ATS VEN_10 – Portogruaro
