Istruzione e Formazione

OLIMPIADI DEI BORGHI 2026 Ecosistema Culturale delle Dolomiti –PROGETTI CULTURA IN RETE BANDO – DGRV n. 1643/ 2022

Umana Forma ha co-progettato con gli operatori culturali e gli amministratori locali il progetto “OLIMPIADI DEIBORGHI 2026- un ecosistema culturale delle Dolomiti”. Lo scopo è connettere reti interne ed esterne al settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo, rafforzando il tessuto culturale, sociale e imprenditoriale. Per sfruttare al meglio gli investimenti delle Olimpiadi 2026 e le risorse del PNRR Borghi della Provincia di Belluno il progetto adotta due strategie:

1) Valorizzare il potenziale inespresso delle imprese culturali attraverso un tavolo permanente di co-progettazione;

2) Innovare la fruizione culturale del territorio (musei del Cadore, l’unicità architettonica e storica dei borghi, la bellezza naturalistica delle dolomiti patrimonio Unesco) e la produzione di nuove nicchie dello spettacolo multimediale.

Per perseguire gli obiettivi verrà avviata un’Associazione Temporanea di Scopo, strumento riconosciuto dai partner come “social network fisico e operativo” e rete relazionale composta da un’aggregazione di imprese culturali, associazioni e P.A. che condividono principi, valori e sistemi di relazioni rafforzando il capitale sociale.
Il progetto si inserisce nelle traiettorie n.31 INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL “MADE IN” e n.34 TECNOLOGIE DIGITALI PER IL MERCATO CREATIVO E CULTURALE.

OBIETTIVI

L’iniziativa, in linea con la Direttiva DGRV 1643/22, persegue i seguenti obiettivi:

1) favorire forme collaborative fra imprese culturali e creative nel territorio Belluno-Treviso;

2) rafforzare le competenze dei lavoratori, in ambito tecnologico, marketing, digitale e psicosociale.

Il progetto si allinea alla Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 -2027, attraverso azioni strategiche di innovazione digitale per la fruizione e diffusione dei prodotti culturali, senza tralasciare le connessioni fisiche indispensabili per ricostruire il tessuto sociale. La formazione proposta rafforza le competenze degli operatori in una logica di rete territoriale e di collaborazione tra i vari stakeholder (le direttrici progettuali sono state costruite tenendo in considerazione le conclusioni emerse dall’incontro di co-progettazione del 26/01/23 a Borca di Cadore).

PARTENARIATO

  • Capofila Umana Forma
  • Partner operativi: Dolomiti Contemporanee, Offi-Cine srl, Cooperativa Spazi-Padovani
  • Partner di rete: La Magnifica Comunità del Cadore, il Comune di Padova, Giovani Artisti Italiani – Torino, Comune di Borca coordinatore dei Borghi finanziati dal PNRR del Cadore

 

ATTIVITA’ FORMATIVE

Il progetto è un puzzle multidisciplinare di 422 ore formative, strutturate in percorsi brevi, seminari, project work, attività di consulenza individuale e di gruppo, finalizzati alla realizzazione di prodotti culturali innovativi. Si punterà sulle nuove tecnologie digitali in ambito culturale, performativo e creativo per generare valore e sviluppare nuove competenze. Riassumendo:

  • Le potenzialità dei Borghi PNRR e Olimpiadi Invernali 26. Sviluppo microprogetti culturali allineati agli investimenti del PNRR Borghi.
  • Rigenerare attraverso le Residenze d’artista (a cura del GAI di Torino e del MAC di Padova Artisti Generativi)
  • Progettare il “Palco Olimpiadi dei Borghi” 
  • Rigenerare attraverso le Arti Performative
  • Video narrativi per la fruizione multimediale & ambienti immersivi di realtà virtuale VR / XR
  • Project Work

 

Per le attività di progetto che prevedono l’iscrizione, scaricare qui Domanda di partecipazione

Elenco attività:

KICK-OFF MEETING – LOCANDINA EVENTO
“OLIMPIADI DEI BORGHI – UN ECOSISTEMA CULTURALE DELLE DOLOMITI” VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023 – dalle 10.00 alle 13.00
Sala della Magnifica Comunità di Cadore – Piazza Tiziano, 2 – PIEVE DI CADORE (BL)

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI ANIMAZIONE

Candidature chiuse (scadenza 23/11/2023, ore 12.00)

Per scaricare il testo integrale del Bando clicca qui: Bando di selezione_borsa_animazione OLIMPIADI

Scarica la Domanda di partecipazione qui: Domanda_Partecipazione Bando di selezione borsa di animazione OLIMPIADI

 

RASSEGNA: CULTURAL OPEN AIR – LOCANDINA EVENTI
26 aprile / 31 maggio / 14 giugno – dalle 17.00 alle 19.00
LIBRERIA SOVILLA – Piazza Silvestro Franceschi, 11 – CORTINA D’AMPEZZO (BL)
Un ciclo di 3 eventi aperti al pubblico dedicati all’incontro tra Cultura e Innovazione. Nella storica cornice della Libreria Sovilla, approfondiremo come le più recenti tecnologie possono essere applicate all’ ambito culturale, per poter comunicare in modo innovativo e soprattutto interattivo gli elementi di unicità che caratterizzano Cortina ed il Cadore.

26 aprile 2024 «Intelligenze Artificiali»
Conversazioni artificiali e culturali: dal dialogare con gli assistenti vocali a sognare pecore elettriche…è un attimo!
31 maggio 2024 «Culturalmente Metaverso»
Metaverso: un “gioco da ragazzi” che trasformerà le nostre vite.
14 giugno 2024 «Branded Podcast»
La migliore ricetta per un podcast, dove al centro…c’è il brand!

Eventi rivolti a cittadine e cittadini; appassionati d’arte, cultura e tecnologia; curiosi ed esperti. Al termine degli eventi sarà offerto un aperitivo di networking. Partecipazione gratuita. Per ulteriori informazioni scrivere a olimpiadideiborghi@umanaforma.it

 

EVENTO: FOODLAB – LOCANDINA

30 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 20.00
La Magnifica Comunità di Cadore – PIEVE DI CADORE (BL)

Vi siete mai chiesti se Arte e Cibo possano intrecciarsi in una sinfonia di gusti e colori? È possibile che queste due forme così diverse di espressione possano convergere in un’unica esperienza sensoriale?

Vi invitiamo ad un evento speciale in cui esploreremo come queste due forme d’arte si fondono per deliziare i sensi e nutrire l’anima. Un’occasione per promuovere il territorio e le sue opportunità.

Evento rivolto a cittadine e cittadini; appassionati di cucina, d’arte e cultura; curiosi ed esperti. Al termine dell’event0 sarà offerta una light dinner di networking. Partecipazione gratuita. Per ulteriori informazioni scrivere a olimpiadideiborghi@umanaforma.it

News

Archivio News

Contattaci per ricevere maggiori informazioni