Occupabilità

Progetto “MICROMACRO” – Dgr 69 del 26 gennaio 2023

Il progetto “MICRO MACRO – Reti per l’Inclusione Sociale – Ambito Sociale VEN_10 – Portogruaro” – finanziato dal Bando “INSIEME: Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale”, rif DGR Veneto 69/2023 – coinvolgerà i territori dei 21 comuni dell’ Ambito Territoriale Sociale 10 (ATS 10), sviluppando nuovi modelli di intervento rivolti agli operatori dei servizi sociali e del terzo settore. Il Modello di intervento MicroMacro permetterà di migliorare la presa In carico di nuove situazioni di emergenza familiare, offrendo percorsi di aiuto personalizzati che saranno in grado di ridurre il rischio di povertà e di esclusione sociale. Permetterà quindi di agire a livello territoriale, di rete ed individuale, offrendo soluzioni specifiche e calate sui reali fabbisogni di persone e famiglie.

OBIETTIVI
Le attività si suddividono in
Componente 1 che comprende interventi formativi e di accompagnamento rivolti ad enti e professionisti che rappresentano la rete dei servizi di presa in carico delle fragilità.
Componente 2 dedicata ai nuclei familiari più fragili e/o con situazioni di multiproblematicità e che prevede l’accesso a servizi utili ad intercettare le esigenze delle persone nei loro diversi contesti di vita, sviluppando percorsi per l’autonomia e l’attivazione sociale, e contribuendo così a ridurre il rischio di povertà ed esclusione dei componenti del nucleo, mantenendo una particolare attenzione ai minori.

DESTINATARI
Componente 1: operatori e referenti delle Pubbliche Amministrazioni e dei servizi pubblici appartenenti all’ ATS 10 e all’ Aulss 4 e che operano in ambiti coerenti con quelli progettuali (es. assistenti sociali, psicologi, educatori domiciliari, educatori dei servizi educativi per la prima infanzia, etc).
Componente 2: circa 60 nuclei con attenzione particolare ai minori di 18 anni.

PARTENARIATO
Capofila Umana Forma
Partner aziendali: Aulss 4, Comune di Portogruaro (capofila ATS Veneto Orientale)
Partner Operativi: Università Ca’ Foscari, Coges, Fondazione Ca’ Foscari, Social Seed
Partner di rete: Cisl, ConfCooperative, Umana

ATTIVITA’

Per le attività di progetto che prevedono l’iscrizione, scaricare qui Domanda di partecipazione

Elenco attività:

MicroMacro TeamBuilding – Jesolo 16/10/2023
Per partecipare, scaricare la domanda di partecipazione ed inviarla ENTRO IL 10 OTTOBRE 2023 a: maddalena.tizianel@umanaforma.it

Workshop: Buone pratiche a confronto nel Veneto – Presso il Centro Culturale L. Da Vinci di San Donà di Piave, Sala Conferenze “David Sassoli”, 12/03/2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Per informazioni, scaricare la locandina o scrivere a maddalena.tizianel@umanaforma.it
Per iscriversi e partecipare, cliccare QUI

 

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI ANIMAZIONE

Candidature entro il 29/01/2024, ore 12.00 

Per scaricare il testo integrale del Bando clicca qui: Bando di selezione_borsa di animazione “MICROMACRO – Reti per l’inclusione sociale”

Scarica la Domanda di partecipazione qui: Domanda_Partecipazione bando di selezione borsa di animazione “MICROMACRO – Reti per l’inclusione sociale”

News

Archivio News

Contattaci per ricevere maggiori informazioni